loader image

Ansia da Video Call

Il fatto

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Aesthetic Surgery a dicembre del 2021, una persona su tre non si sente a proprio agio durante le video call.

Il disagio sarebbe dovuto all’insoddisfazione nel visualizzare il proprio volto durante la riunione.

Nonostante l’uso di filtri o di sfondi particolari, il fatto di non sentirsi bene durante gli incontri penalizzerebbe anche la riunione stessa: la concentrazione non sarebbe rivolta al 100% sugli argomenti in quanto l’attenzione verrebbe spostata in parte verso il guardarsi e il giudicarsi allo schermo.

CG Imagine pexels photo 4144228

Alla ricerca della perfezione

Se prima l’ansia da volto perfetto sembrava riservata agli utenti di alcuni social media, oggi con il crescere degli incontri lavorativi online, sempre più persone iniziano a soffrire di disturbo da dismorfismo e questa condizione avrebbe effetti sul lavoro stesso.

Basta sapere che oltre il 60% delle persone che hanno partecipato al sondaggio ha dichiarato di prendere seriamente in considerazione la possibilità di ricorrere a un intervento di chirurgia estetica o plastica, dovendo spesso utilizzare applicazioni di videochiamata.

Questo dato ci permettere di capire quanto l’immagine e la percezione di sé abbia degli effetti diretti sulla nostra psiche e quindi sulla nostra vita quotidiana.

 Il ruolo del Consulente di Immagine e Comunicazione

Il legame tra apparenza e autostima è indice del ruolo fondamentale dell’immagine personale e professionale e per questo motivo, ricorrere all’aiuto di un Consulente di Immagine e Comunicazione può essere di grande aiuto per acquisire maggiore consapevolezza di sé.

Focalizzarsi sulla propria unicità, imparare le tecniche di valorizzazione e capire come comunicare attraverso la propria immagine porta tra i suoi benefici anche quello di riappacificarsi con lo specchio e di conseguenza anche quello di migliorare le proprie performances lavorative.

CG Imagine pexels photo 5668858 1

Piacere e piacersi, una sottile differenza

Da questi atteggiamenti più o meno inconsci, si deduce la necessità di acquisire le conoscenze che permettono di apparire al meglio e  far aumentare l’autostima per riuscire a mostrare il proprio valore agli altri senza paura del giudizio.

Quando si tratta di lavoro e di rendimento, l’immagine è al centro e se il nostro obiettivo è quello di crescere o farsi conoscere, vale la pena imparare a gestirla!

Caroline Georganidis

×