loader image

Cambio vita quindi cambio look, oppure cambio look per cambiare vita?

Molte persone scelgono di tagliarsi i capelli o cambiare parte del proprio guardaroba dopo aver ricevuto una promozione, cambiato lavoro o dopo la fine di una storia sentimentale.

Che si decida di modificare la propria immagine, per sentirsi più sicuri o per chiudere un capitolo della propria vita, la connessione tra le esperienze di vita e i cambiamenti di look è evidente.

 

Chiedersi se i cambiamenti apportati sono stati consapevoli, scelti per soddisfare una nostra esigenza, oppure per uniformarsi ad un contesto è importante per capire il tipo di identità che prevale in noi: quella personale, quella sociale o l’identità di luogo.

 

Apportare un cambiamento sul nostro aspetto esteriore significa dire a noi stessi e a chi ci guarda che siamo diversi, ma spesso, chi cambia lo fa in maniera inconsapevole.

 

Durante le consulenze di immagine, indago sulle motivazioni dei miei clienti e cerco di comprendere i loro obiettivi personali e professionali, proprio per ribaltare il rapporto causa effetto tra “cambio vita e cambio look”.

 

L’immagine in quanto mezzo di comunicazione, racconta la nostra identità ed inserita in un contesto sociale, ci aiuta a raggiungere alcuni obiettivi.

La nostra immagine è la prima parte di noi che giunge all’interlocutore e il taglio di capelli, i colori, le forme e i tessuti che indossiamo hanno il potere di comunicare e suscitare emozioni.

Credo che sia opportuno pertanto visualizzare chi vogliamo essere o cosa vogliamo ottenere e in seguito, scegliere un look adeguato.

 

Capire chi vogliamo essere, quali sono i nostri gusti, i nostri desideri e i nostri obiettivi è alla base di un percorso di cambiamento di immagine efficace.

Scegliere un abito solo in base a chi abbiamo di fronte, oppure presentarsi ad un colloquio di lavoro rispettando solo i codici impliciti non è sufficiente.

Nel primo caso, rischieremo di non mostrare chi siamo e di mettere al primo posto il piacere altrui. Nel secondo caso rischieremo invece di uniformarci ad un contesto e risultare banale.

In entrambi i casi, la scelta potrebbe essere inizialmente giusta, ma con il passare del tempo, non tenere in considerazione gli altri aspetti legati alla propria immagine, potrebbe portare a vivere relazioni e situazioni non soddisfacenti e frustranti.

 

Grazie ad un percorso di immagine strutturato, è possibile ottenere un look ideale ed efficace in base alle proprie esigenze, cucito sulle proprie caratteristiche fisiche e personali.

A tale scopo, ho creato il Bilancio di immagine CG Imagine, che ti permetterà di effettuare un cambiamento vincente, sia in ambito personale che professionale!

 

 

 

 

 

 

 

×