loader image

Colloquio e immagine: il momento giusto per rivelare chi sei e chi vuoi essere.

Secondo lo studio di Mehrabian, la comunicazione non verbale incide per il 55% sull’intero messaggio che desideriamo comunicare.

 

Trattandosi di un aspetto fondamentale della comunicazione, curare la propria immagine sarà quindi indispensabile prima di presentarsi ad un colloquio di lavoro.

vestirsi colloquio di lavoro

Per programmare un outfit ideale, sarebbe opportuno avere in mente alcuni dettagli relativi allo svolgimento dell’incontro ovvero:

  • il luogo (presso l’azienda o ufficio di collocamento)
  • il meteo
  • chi sarà il nostro interlocutore (recruiter esterno o persona dell’azienda)
  • il settore lavorativo (per una questione di dress code aziendale)

 

Porsi queste domande in anticipo vi permetterà di preparare la vostra immagine con consapevolezza e sentendovi adeguati durante il colloquio, di concentrarvi sull’ascolto e sulla vostra comunicazione verbale.

Se si tratta di un secondo colloquio, sarebbe inoltre opportuno analizzare bene cosa ha funzionato la prima volta e come ripresentarsi per confermare o migliorare l’impressione data in precedenza.

 

Il giorno X, inconsciamente e in maniera soggettiva, chi avrete di fronte si farà velocemente un’idea su di voi e modificarla non sarà molto semplice.

 

 

CG Imagine pexels photo 3184292

In pochissimi secondi, si farà un’opinione e anche se avrete un po’ di tempo per modificarla, sappiate che

 

Per fortuna numerose aziende fanno oggi appello a recruiter specializzati nelle risorse umane che hanno la capacità di estraniare le proprie mappe mentali dal giudizio complessivo, ma tenere da parte ogni pregiudizio non è sempre possibile.

Secondo alcuni ricercatori del college di Hannover, riuscire ad essere totalmente obiettivo sarebbe molto faticoso e richiederebbe maggiore attività da parte della corteccia prefrontale.

 

“Devo vestirmi in maniera elegante?” “Mi devo vestire con dei colori scuri?”

Dipenderà oltre che dagli aspetti elencati in precedenza, anche dagli obiettivi di comunicazione!

 

Prestare attenzione alle  scelte riguardo alla propria immagine, non significa presentarsi ad un colloquio in maniera costruita o  seguire delle semplici regole, ma di trovare un connubio che permetta di essere rappresentati da quello che indossiamo e di allinearsi a quello che miriamo a diventare: per un recruiter, siete chi sembrate essere.

 

Visto che un colloquio di lavoro può cambiare la vita delle persone, arrivare preparati anche per quanto riguarda la propria immagine può permettervi di differenziarvi dagli altri candidati.

 

Grazie al bilancio di immagine professionale CG Imagine, possiamo individuare un’immagine efficace e specifica per l’occasione!

CG Imagine Bilancio di immagine professionale Documento A4

 

 

 

×